Paolo Cellammare Photographer / Videomaker

My new Photo Exhibition in Milan

POSTED IN News 18/06/2012

My cosplay photos will be exhibited for 2 weeks in Milan:

Le Biciclette Bar & Cucina presenta:
Paolo Cellammare – COSPLAY

da mercoledì 13 Giugno dalle ore 19.00

“Molti fotografi e cosplayer hanno accettato la sfida e si adoperano per creare scatti di particolare valore artistico, portando il cosplay oltre gli incontri ad esso dedicati nelle manifestazioni legate ai fumetti ed all’animazione”. Paolo Cellammare parla delle sue foto dedicate al cosplay, la forma di espressione nata in Giappone e poi diffusa in tutto il mondo che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile, in genere dei fumetti ma anche di videogiochi o film, interpretandone il modo di agire. Il cosplay fonde insieme sartoria, artigianato, abilità di trucco e recitazione arrivando di fatto a portare in vita personaggi appartenenti alla finzione. “Quando si tratta di scattare cosplay – continua Paolo – è importante anche mantenere una certa attinenza verso la serie ed i personaggi, sia nella scelta della location sia nello stile degli scatti. Questo non è necessariamente un limite, può anche essere uno spunto per creare qualcosa di nuovo, molto particolare ed interessante”.


Paolo Cellammare, classe 1980, è stato definito da un sito specializzato come uno dei più grandi fotografo di cosplay al mondo. Al di là di un sodalizio decennale con Francesca Dani, star del cosplay, ha lavorato con modelli e modelle di tutto il mondo. Partecipa ai maggiori festival e vetrine internazionali del settore e pubblica su siti e riviste specializzati, italiani e non. Collabora da anni come unico fotografo ufficiale italiano con Cosplay.com, sito web leader del settore.
E’ stato invitato in America Latina come ospite d’onore a numerose fiere ed eventi nel settore del fumetto e dell’animazione. Viaggiare per il mondo è stata anche un’opportunità enorme per sviluppare l’interesse verso un genere molto diverso di fotografia, il reportage. Il connubio con il suo spirito di videomaker lo porta a realizzare nel 2009 il documentario “Wishes on a Falling Star”, girato clandestinamente a Cuba e trasmesso con grande successo da Raitre. Attualmente vive e lavora a Milano e continua a dividersi tra la fotografia (in particoalre moda, glamour e ritratto) ed il video.

 

Le Biciclette Bar & Cucina
Via Torti ang Corso Genova
02-58104325/ 02-8394177

 

Welcome!

POSTED IN News 07/01/2012

This is my first post on the new website and I’m very excited about the fresh start that this means to me.
I will keep you updated on my future projects and jobs through this website and please feel free to contact me for anything you could need.

Send me your feedback! Critics are well accepted!

Paolo.

 

Cosplay

POSTED IN Portfolio 07/01/2012

Fashion

POSTED IN Portfolio 07/01/2012

Reportage

POSTED IN Portfolio 06/01/2012

Portrait

POSTED IN Portfolio 05/01/2012